Per la prima volta, si è deciso di mettere on line in modo semplice e lineare una guida di Montecalvo Irpino. L'iniziativa presa dall'attuale dirigenza della Pro loco Montecalvo Irpino è rivolta a tutti i frequentatori del web, con particolare interesse rivolto ai forestieri, agli emigranti e a tutti coloro che vogliono essere sempre aggiornati su quello che accade nella loro comunità. La Pro Loco Montecalvo Irpino come associazione di promozione e sviluppo del territorio nasce nel lontano 1973, quando un nutrito gruppo rappresentante la società civile montecalvese decide di creare un ente che abbia come peculiarità fondativa il recupero e la valorizzazione delle tradizioni e della cultura del paese. Da allora molto tempo è passato e molto lavoro è stato fatto soprattutto nella valorizzazione di antiche tradizioni e in particolare nel settore delle tipicità nostrane.

Infatti è dal 1974 che ogni anno si perpetua il rito della "Sagra dei cicatielli" una manifestazione gastronomica che ha portato questa pasta povera così semplice nella preparazione all'attenzione prima della regione fino ad raggiungere un meritato eco nazionale. Da sottolineare che nel 1974 è stata una delle prime sagre di paese ad essere organizzate a livello regionale. Tralasciando tutte le altre attività svolte negli ultime quarant'anni di vita come la creazione e la valorizzazione del "gruppo Folk" della Pacchiane, ormai conosciuto in buona parte del territorio nazionale. Il sito  prende per mano il visitatore e lo conduce in un itinerario, ben studiato e molto armonioso, che fa scoprire il vecchio Borgo medioevale e l’antico agglomerato del Trappeto (case scavate nel tufo) passando per i vicoli, vicoletti, spiazzi che, anche se in stato di semiabbandono fanno ammirare un percorso che (estasiando con i bei portali, i reperti antichi, le bellezze dei palazzi) arricchisce lo spirito di chi si avventura in questa passeggiata che, certamente, non annoia.
 Tante altre notizie di uso comune il lettore potrà trovare consultando questo sito web. Congratulazioni a chi ha avuto la bella idea, In particolare il presidente della Pro Loco  Alfonso De Cristofaro che ne è stato l'ideatore sperando che sia di vostro gradimento.

P.S: Per le immagini del sito si ringraziano gli amici Franco Libero Zarrillo e Franco D' Addona.